BlogHome

Creare un Blog - Come fare?

Internet è sempre più uno strumento di informazione, da qui la volontà di molti utenti di creare un blog.

Ma come fare? Le domande sono molte: quale modello di business adottare, quali ostacoli si incontrano e soprattutto quali sono le prospettive.

Proveremo ad analizzare gli aspetti legati alla creazione di un blog, dandovi tutte le informazioni sula fattibilità del progetto, sui sistemi informatici di gestione dei contenuti editoriali, sulla pubblicità e sul reperimento delle notizie.

Vogliamo porre l'accento su due aspetti che devono essere presi in considerazione fin dall'inizio.

Il primo è che la nascita di un blog, spesso sostenuta da motivazioni etiche e morali, non può prescindere dall'aspetto economico. E' quindi necessario che il tutto sia gestito come una qualsiasi impresa che debba generare profitti.

Il secondo aspetto, strettamente legato al precedente, è quello della pubblicità: essendo gratuite, le testate giornalistiche online sono sostenute solo dalla pubblicità e per far sì che questa decolli bisogna partire da un'idea originale, destinata ad un pubblico sufficientemente ampio, in grado di attirare inserzionisti.

Nonostante al momento non esista un vero e proprio modello di riferimento, possiamo comunque rintracciare alcuni elementi comuni ai blog online di successo.

La territorialità così come la verticalità sono aspetti di rilievo: quindo sì alla dimensione locale delle notizie (ad esempio un quotidiano di una cittadina) e alla specializzazione riguardo argomenti destinati ad un pubblico ben preciso (per esempio sul calcio dilettantistico).

Non si può tralasciare l'interattività, cioè la possibilità per l'utente di postare commenti, partecipare a sondaggi, votare le notizie e la gestione dei contenuti multimediali, che sfrutta le nuove tecnologie per inviare sul cellulare le news o di inviare video e immagini attraverso il digitale terrestre.

Passiamo adesso all'aspetto della periodicità.

Questa dipende dall'argomento trattato: nel caso di una blog specializzato in un determinato settore (ad. esempio la cura delle piante) si può pensare ad aggiornamenti settimanali. Ma se la scelta cade su un quotidiano, allora gli aggiornamenti dovranno essere fatti più volte al giorno, essendo questa una caratteristica fondamentale del giornale on line.

In questo caso vi sconsigliamo di affidare il tutto ai “copia e incolla”; sicuramente gli aggiornamenti sarebbero in tempo reale, ma nessuno avrebbe verificato la veridicità della notizia e le sue fonti e questo alla lunga minerebbe la credibilità della testata.

Meglio puntare sull'autorevolezza, affidandosi a persone preparate che possano validare la notizia in tempi brevi.

^ Top