BlogHome

Guadagnare con un Blog

Qualsiasi blogger che intraprende la sua avventura ha una domanda importante a cui rispondere: come è possibile guadagnare con un blog? Riuscirò a monetizzaree l’impegno e il tempo che dedico per scrivere i miei post? Potrà questa attività portarmi un'entrata sufficiente?

Per provare a rispondere a questa domanda andiamo a vedere lo studio di Technorati, 2013 Digital Influence Report. Durante questa indagine sono stati esaminati i risultati di oltre 6.000 bloggers nella categoria influencers. 

Un dato importante che risalta è che il 64% dei blogger influencer ricava soldi dal proprio blog, il restante 36% non ricava niente dal proprio lavoro. Questo naturalmente non è una sorpresa, creare un blog non produce guadagni sempre.

Di questo 64% quali sono i guadagni? Circa l'80% di questi blogger non arrivano 10.000 dollari l'anno di guadagni. L'11% dei blogger arriva ad una cifra sopra ai 30.000 dollari. Il 4% riesce ad ottenere ricavi sopra i 100.000 dollari l'anno con il proprio blog. 

Guadagnare uno stipendio tramite un blog quindi non è semplice. Solo i blogger che rientrano negli influencer arrivano ad ottenere un uno stipendio simile ad un lavoro full time, ricordiamo che circa metà degli intervistati (52%) arriva ad un guadagno inferiore ai 1000 dollari l'anno. 

Interessante poi capire da dove arrivano questi guadagni. I banner pubblicitari sono circa il 61% e le pubblicità testuali arrivano al 51%. I programmi di affiliazione portano circa il 41% dei guadagni, seguono i contenuti web con il 24% e le recensioni con il 19% che sono promossi dai brand. Il 17% è portato dagli ecommerce.

Nella ricerca è stato studiato anche quanti banner vengono inseriti nei post. Il numero più utilizzato è 3 (28%) e in linea generale circa tre quarti dei blogger ne inserisce da uno a tre banner pubblicitari per post. Pochi vanno oltre questo numero. Andare oltre potrebbe far subire delle penalizzazioni da Google in termini SEO e SERP.

 

^ Top